il libro possibile arte
cos'è
il libro possibile arte
cos'è
Slider

“Il libro possibile – Arte” amplia la rosa di eventi culturali con l’organizzazione di mostre di grandi artisti.

L’iniziativa è un tassello importante per una proposta integrata che promuove la cultura in ogni sua declinazione. L’intento è quello di stimolare e unire la comunità, appagare la vista con la bellezza autentica di immagini evocative, animare lo spirito di sensazioni, memorie, riflessioni.

Nelle sale espositive del castello di Conversano sono state organizzate le mostre:
- “Giorgio de Chirico – Ritorno al castello” (10 luglio / 20 novembre 2016) con l’esposizione di 50 opere di uno dei più grandi maestri del Novecento;
- “Man Ray – L’uomo infinito” (15 luglio / 19 novembre 2017) con l’esposizione di oltre 100 opere del pittore, fotografo, scultore, cineasta americano.

Il clamoroso successo riscosso, con oltre 40.000 visitatori per la mostra di de Chirico e oltre 23.000 visitatori per Man Ray, ha reso vincente la scommessa degli organizzatori, accrescendo l’entusiasmo e la voglia di proseguire questo viaggio. Ha, inoltre, consentito di devolvere parte del ricavato a Telethon, fondazione che sostiene la ricerca scientifica su malattie genetiche rare.

 

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 8 giugno, come anteprima del festival “Il libro possibile” 2018, Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo libro “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.

È cominciata a marzo 2017 l’avventura del nostro caffè letterario, in una elegante e suggestiva location all’interno del castello di Conversano. Una ricca libreria, il servizio bar e tanti incontri con importanti scrittori, sono gli ingredienti che hanno determinato il successo di questa nuova realtà.
Chiusa la sede conversanese lo scorso novembre, siamo finalmente pronti a riaprire nella bellissima Polignano a Mare, che da molti anni ospita il nostro festival.

La card “Il libro possibile” 2018 offre dei vantaggi inerenti alle iniziative del Libro Possibile a chi scelga di acquistarla. Il ricavato delle vendite sarà devoluto integralmente in beneficienza per il restauro del tetto della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

Un parterre d’ospiti d’eccezione per la XVII edizione del festival! Graditissimi ritorni e nuovi arrivi animeranno Polignano a Mare con presentazioni di libri, lectio magistralis e spettacoli.

Dall’Associazione culturale Artes e dal suo team guidato dalla direttrice artistica Rosella Santoro, un programma di grande qualità. Ospiti illustri del panorama nazionale ed internazionale, anteprime assolute, nuove importanti presenze sul filo di un omaggio a un artista polignanese di fama mondiale, Pino Pascali.
La kermesse culturale, considerata ormai la più importante del Mezzogiorno, avrà luogo quest’anno in ben sei piazze del suggestivo centro storico di Polignano: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.
Il programma sarà disponibile prossimamente sul sito e sui nostri social.

Venerdì 8 giugno, alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba), il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’ingresso è gratuito.

Load More