il libro possibile caffè
cos'è
il libro possibile caffè
cos'è
Slider

“Il libro possibile – Caffè” è un caffè letterario di cui a breve comunicheremo il luogo di apertura. Nel 2017 “Il libro possibile – Caffè” è stato ospitato presso alcune sale del castello di Conversano.

È dotato di un’ampia libreria e di un servizio enogastronomico che offre prodotti selezionati, di elevata qualità.

L’ atmosfera d’antica memoria fa da cornice a eventi di diversa natura:

Incontri con autori e artisti per un dialogo diretto, uno scambio libero di idee e opinioni con il pubblico. Viene recuperato il ruolo storico del “caffè” come luogo di ritrovo e aggregazione, ove intrattenersi conversando o leggendo un libro. È possibile respirare l’aria parigina dei primi del Novecento, quando nei tradizionali locali dell’epoca nascevano nuovi moti artistici e si riunivano filosofi, letterati e intellettuali.
È, dunque, molto di più di un semplice bar in cui prendere al volo qualcosa da bere.
Aperitivi con degustazione di una varietà ricercata di prodotti provenienti dall’Italia e da altre parti del mondo, con particolare riguardo per le materie prime, i profumi e i sapori della Puglia.
Brunch domenicali. Punto di partenza è la tradizione statunitense di unire in un unico pasto colazione e pranzo, allestendo un ricco e variegato buffè comprensivo di dolce e salato. È una moda che inizia a prendere piede anche in Europa soprattutto la domenica, giornata di riposo in cui è frequente svegliarsi più tardi del solito e saltare lo spuntino mattutino.
Noi intendiamo riproporre il brunch all’americana portando in tavola, però, l’eccellenza della cucina e della pasticceria italiana.

L’arte in ogni sua declinazione rilancia, dunque, in chiave contemporanea la funzione storica del Castello come sede di potere e di ricchezza: la ricchezza dello spirito e il potere dell’indipendenza e della consapevolezza.

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 8 giugno, come anteprima del festival “Il libro possibile” 2018, Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo libro “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.

È cominciata a marzo 2017 l’avventura del nostro caffè letterario, in una elegante e suggestiva location all’interno del castello di Conversano. Una ricca libreria, il servizio bar e tanti incontri con importanti scrittori, sono gli ingredienti che hanno determinato il successo di questa nuova realtà.
Chiusa la sede conversanese lo scorso novembre, siamo finalmente pronti a riaprire nella bellissima Polignano a Mare, che da molti anni ospita il nostro festival.

La card “Il libro possibile” 2018 offre dei vantaggi inerenti alle iniziative del Libro Possibile a chi scelga di acquistarla. Il ricavato delle vendite sarà devoluto integralmente in beneficienza per il restauro del tetto della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

Un parterre d’ospiti d’eccezione per la XVII edizione del festival! Graditissimi ritorni e nuovi arrivi animeranno Polignano a Mare con presentazioni di libri, lectio magistralis e spettacoli.

Dall’Associazione culturale Artes e dal suo team guidato dalla direttrice artistica Rosella Santoro, un programma di grande qualità. Ospiti illustri del panorama nazionale ed internazionale, anteprime assolute, nuove importanti presenze sul filo di un omaggio a un artista polignanese di fama mondiale, Pino Pascali.
La kermesse culturale, considerata ormai la più importante del Mezzogiorno, avrà luogo quest’anno in ben sei piazze del suggestivo centro storico di Polignano: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.
Il programma sarà disponibile prossimamente sul sito e sui nostri social.

Venerdì 8 giugno, alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba), il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’ingresso è gratuito.

Load More