episodi map

“Il libro possibile – Episodi” si svolge nella caverna principale, denominata Grave, di un complesso di cavità sotterranee di origine carsica: le Grotte di Castellana.

Situate nell’omonimo Comune della Città metropolitana di Bari, alle porte della Valle d’Itria, costituiscono un patrimonio di particolare interesse speleologico e turistico.

È senza dubbio uno degli scenari naturali più spettacolari della Puglia ove è possibile avventurarsi, con un’escursione guidata, fino a circa 70 metri di profondità. Un’esperienza unica che si snoda tra caverne, canyon, stalattiti e stalagmiti multiformi, in un’atmosfera quasi surreale.

La Grave è l’antico accesso che, grazie a spedizioni pioneristiche, ha reso possibile la scoperta e l’apertura al pubblico di questo straordinario mondo sotterraneo. La voragine, profonda 60 metri, è oggetto di antiche leggende legate a misteriosi vapori fuoriuscenti, visti dai superstiziosi come le anime ascendenti al cielo di uomini che hanno trovato in essa la morte.

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 8 giugno, come anteprima del festival “Il libro possibile” 2018, Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo libro “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.

È cominciata a marzo 2017 l’avventura del nostro caffè letterario, in una elegante e suggestiva location all’interno del castello di Conversano. Una ricca libreria, il servizio bar e tanti incontri con importanti scrittori, sono gli ingredienti che hanno determinato il successo di questa nuova realtà.
Chiusa la sede conversanese lo scorso novembre, siamo finalmente pronti a riaprire nella bellissima Polignano a Mare, che da molti anni ospita il nostro festival.

La card “Il libro possibile” 2018 offre dei vantaggi inerenti alle iniziative del Libro Possibile a chi scelga di acquistarla. Il ricavato delle vendite sarà devoluto integralmente in beneficienza per il restauro del tetto della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

Un parterre d’ospiti d’eccezione per la XVII edizione del festival! Graditissimi ritorni e nuovi arrivi animeranno Polignano a Mare con presentazioni di libri, lectio magistralis e spettacoli.

Dall’Associazione culturale Artes e dal suo team guidato dalla direttrice artistica Rosella Santoro, un programma di grande qualità. Ospiti illustri del panorama nazionale ed internazionale, anteprime assolute, nuove importanti presenze sul filo di un omaggio a un artista polignanese di fama mondiale, Pino Pascali.
La kermesse culturale, considerata ormai la più importante del Mezzogiorno, avrà luogo quest’anno in ben sei piazze del suggestivo centro storico di Polignano: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.
Il programma sarà disponibile prossimamente sul sito e sui nostri social.

Venerdì 8 giugno, alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba), il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’ingresso è gratuito.

Load More