Giovanni Allevi al Libro Possibile

Venerdì 8 giugno, alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba), il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’ingresso è gratuito.

Giovanni Allevi è uno dei più amati pianisti contemporanei. I suoi brani hanno valicato i confini elitari della musica classica, arrivando a coinvolgere il grande pubblico. Melodie intense e penetranti, in grado di emozionare. Il suo talento gli è valso numerosi riconoscimenti. Da ultimo, nel 2017 ha ricevuto, alla Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA. La scrittura per lui non è che un altro strumento di espressione, attraverso cui riordinare la profonda inquietudine che porta dentro. Tormenti e problemi fisici, quali il distacco della retina, lo hanno costretto a vacillare e a brancolare nel buio. Per reagire, rielaborare e ritrovare una pur precaria stabilità si è dedicato alla musica e alle parole. Così nascono il suo ultimo album “Equilibrium” e il romanzo “L’equilibrio della lucertola”.
“Non riuscivo neanche più a rimanere in piedi su una sola gamba” racconta tra le pagine del volume. Inizia, quindi, un percorso fatto di piccoli obiettivi quotidiani da raggiungere, cadute e nuovi tentativi per compiere i gesti più semplici, come vestirsi. Delicato ma importante traguardo cui puntare: l’equilibrio su di un piede per almeno dieci secondi. Su un’isola lontana da tutto e da tutti, ritrova nella corsa un momento per sé, per guardarsi dentro e riscoprirsi. Nel solitario rifugio incontra una lucertola che scoprirà essere molto più di un animale selvatico e che gli aprirà le porte di nuove incredibili verità. Una favola filosofico-esistenziale, che arriva dritta al cuore del lettore proprio come la sua musica. Una confessione, una rinascita ed un’occasione per tutti per riflettere e stupirsi.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Artes, come anteprima del festival “Il Libro Possibile”, in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali e l’Associazione Abusuan.

le nostre ultime notizie inserite

Pensieri dedicati dagli ospiti della XVII edizione al festival “Il libro possibile”.

Avviso per l’iscrizione ai laboratori per bambini 5 e 7 luglio

I bambini che vogliono partecipare al laboratorio “Aspettando Bimbinfesta di Oreste Castagna", in piazza Orologio, il 6 luglio, possono contattare per prenotazione Antonella Lillo 3394682271.

 

Letteratura, saggistica, lectio magistralis, cinema, musica, spettacolo, cucina, scienza, impresa, disabilità: Il libro possibile 2018 offre una scelta tematica eterogenea e di qualità. L’obiettivo: stimolare il dibattito e lo scambio di idee, in una visione sempre più integrata e multidisciplinare del sapere.

Presto pubblicheremo il programma con data, luogo e orario di tutte le presentazioni in cartellone. Cosa aspettarsi? Vi diamo un piccolo assaggio.

Venerdì 8 giugno, come anteprima del festival “Il libro possibile” 2018, Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo libro “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.

Load More