Giovanni Allevi al Libro Possibile

Venerdì 8 giugno, alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba), il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’ingresso è gratuito.

Giovanni Allevi è uno dei più amati pianisti contemporanei. I suoi brani hanno valicato i confini elitari della musica classica, arrivando a coinvolgere il grande pubblico. Melodie intense e penetranti, in grado di emozionare. Il suo talento gli è valso numerosi riconoscimenti. Da ultimo, nel 2017 ha ricevuto, alla Camera dei Deputati, il Premio America della Fondazione Italia USA. La scrittura per lui non è che un altro strumento di espressione, attraverso cui riordinare la profonda inquietudine che porta dentro. Tormenti e problemi fisici, quali il distacco della retina, lo hanno costretto a vacillare e a brancolare nel buio. Per reagire, rielaborare e ritrovare una pur precaria stabilità si è dedicato alla musica e alle parole. Così nascono il suo ultimo album “Equilibrium” e il romanzo “L’equilibrio della lucertola”.
“Non riuscivo neanche più a rimanere in piedi su una sola gamba” racconta tra le pagine del volume. Inizia, quindi, un percorso fatto di piccoli obiettivi quotidiani da raggiungere, cadute e nuovi tentativi per compiere i gesti più semplici, come vestirsi. Delicato ma importante traguardo cui puntare: l’equilibrio su di un piede per almeno dieci secondi. Su un’isola lontana da tutto e da tutti, ritrova nella corsa un momento per sé, per guardarsi dentro e riscoprirsi. Nel solitario rifugio incontra una lucertola che scoprirà essere molto più di un animale selvatico e che gli aprirà le porte di nuove incredibili verità. Una favola filosofico-esistenziale, che arriva dritta al cuore del lettore proprio come la sua musica. Una confessione, una rinascita ed un’occasione per tutti per riflettere e stupirsi.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Artes, come anteprima del festival “Il Libro Possibile”, in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali e l’Associazione Abusuan.

le nostre ultime notizie inserite

Se hai pubblicato un libro e desideri farlo conoscere, il libro possibile caffè è la tua occasione.

Ti offriamo uno spazio dove incontrare il pubblico, presentare il tuo lavoro e vendere le copie a chi sia interessato.

Come partecipare:

Manda la tua proposta a g.messa@libropossibile.com. Dopo una prima valutazione, ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni utili e organizzeremo insieme l'evento.

Non solo "big", dunque! Nel nostro caffè letterario c'è spazio anche per scrittori emergenti!

 

Qualche scatto dell’incontro con Vauro, per la presentazione del suo libro nella nuova sede de Il libro possibile caffè, Polignano a Mare.

 

Qualche scatto della prima serata musicale nella nuova sede de Il libro possibile caffè.

 

 

Al via la stagione MUSICALE del libro possibile caffè! Tanti appuntamenti con i più grandi musicisti pugliesi.

Venerdì 27 luglio, h. 21.30, "Songs & Standards”.

 

 

Il noto vignettista Vauro inaugura la stagione di incontri letterari nella nuova sede de Il libro possibile caffè, Piazza Caduti di Via Fani, Polignano a Mare.

“Card possibili”: quanto ricavato dalla vendita è stato ufficialmente devoluto dall’Associazione Artes alla comunità polignanese per il restauro della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

Load More