cos'è

“Il libro possibile – Winter” è una sezione che nasce in continuità con la manifestazione estiva del Festival, per proseguire il percorso progettuale in un arco temporale più ampio: da settembre a maggio.

Risponde, inoltre, all’esigenza di coinvolgere soprattutto gli studenti per stimolarli al piacere della lettura, guidarli nella riflessione e renderli protagonisti del dialogo culturale con gli autori.

La proposta risulta estremamente diversificata: i libri selezionati per gli incontri riguardano tutte le fasce d’età, dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Abbracciano differenti tipologie narrative, dal saggio alla narrativa attraversando anche la letteratura scientifica, al fine di approfondire temi di attualità e impegno.

Le attività si svolgono prevalentemente nelle scuole o in altri ambienti pubblici e sono aperte a tutto il territorio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare, Gioia del Colle, Valenzano; con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e con l’Associazione Cartesio.

Citiamo alcuni grandi nomi delle scorse edizioni:

Zygmunt Bauman, Luis Sepúlveda, Nicholas Sparks, Sergio Bambarén, Joe R. Lansdale, Maxence Fermine, Ildefonso Falcones, Clara Sánchez, Paco Ignacio Taibo II, Goti Bauer, Moni Ovadia, Rafel Nadal, Paolo Crepet, Eva Cantarella, Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Erri De Luca, Maurizio Maggiani, Niccolò Ammaniti, Paolo Giordano, Enrico Ruggeri, Nino Frassica, Alessandro D’Avenia, Gherardo Colombo, Valerio Massimo Manfredi, Laura Boldrini, Alessandro Barbero, Cristina Comencini, Paolo Mieli, Daniela Padoan, Valerio Magrelli, Luca Tommassini, Vladimir Luxuria, Giulio Giorello, Franco Di Mare, Roberto Piumini, Enaiatollah Akbari, Stefano Bordiglioni, Alfio Quarteroni, Lia Levi, Angela Nanetti, Luigi Garlando, Anna Sarfatti.

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 8 giugno, come anteprima del festival “Il libro possibile” 2018, Giovanni Allevi ha presentato il suo ultimo libro “L’equilibrio della lucertola”, ed. Solferino.

È cominciata a marzo 2017 l’avventura del nostro caffè letterario, in una elegante e suggestiva location all’interno del castello di Conversano. Una ricca libreria, il servizio bar e tanti incontri con importanti scrittori, sono gli ingredienti che hanno determinato il successo di questa nuova realtà.
Chiusa la sede conversanese lo scorso novembre, siamo finalmente pronti a riaprire nella bellissima Polignano a Mare, che da molti anni ospita il nostro festival.

La card “Il libro possibile” 2018 offre dei vantaggi inerenti alle iniziative del Libro Possibile a chi scelga di acquistarla. Il ricavato delle vendite sarà devoluto integralmente in beneficienza per il restauro del tetto della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.

Un parterre d’ospiti d’eccezione per la XVII edizione del festival! Graditissimi ritorni e nuovi arrivi animeranno Polignano a Mare con presentazioni di libri, lectio magistralis e spettacoli.

Dall’Associazione culturale Artes e dal suo team guidato dalla direttrice artistica Rosella Santoro, un programma di grande qualità. Ospiti illustri del panorama nazionale ed internazionale, anteprime assolute, nuove importanti presenze sul filo di un omaggio a un artista polignanese di fama mondiale, Pino Pascali.
La kermesse culturale, considerata ormai la più importante del Mezzogiorno, avrà luogo quest’anno in ben sei piazze del suggestivo centro storico di Polignano: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.
Il programma sarà disponibile prossimamente sul sito e sui nostri social.

Venerdì 8 giugno, alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba), il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’ingresso è gratuito.

Load More