Il libro possibile – Caffè

La missione del Libro Possibile è ormai chiara: continuare ad innovarsi e rinnovarsi, con iniziative che stimolano la riflessione, il dibattito e lo scambio di idee; contribuire all’indipendenza intellettuale e all’arricchimento spirituale.

Il libro possibile Caffè

è un caffè letterario

Nasce nel 2017 in alcune sale del castello di Conversano per poi spostarsi, dal 6 luglio 2018, a Polignano a Mare: suggestiva cittadina a picco sul mare che da 18 anni ospita, il celebre festival letterario del Libro Possibile.

Il locale, in Piazza Caduti di Via Fani, è dotato di un’ampia libreria e di un servizio enogastronomico che offre prodotti selezionati, di elevata qualità.

L’atmosfera calda e accogliente fa da cornice a eventi di diversa natura: incontri con autori e artisti di rilievo nazionale, per un dialogo diretto, uno scambio libero di idee e opinioni con il pubblico; serate con musica dal vivo; laboratori per bambini; presentazioni di libri di scrittori emergenti che vogliano farsi conoscere.

Viene recuperato il ruolo storico del “caffè” come luogo di ritrovo e aggregazione, ove intrattenersi conversando o leggendo un libro. È possibile respirare l’aria parigina dei primi del Novecento, quando nei tradizionali locali dell’epoca nascevano nuovi moti artistici e si riunivano filosofi, letterati e intellettuali. 
È, dunque, molto di più di un semplice bar in cui prendere al volo qualcosa da bere. È culla per lo spirito, ove nutrire corpo e mente, rafforzando il potere dell’indipendenza e della consapevolezza.