Il progetto nasce nel 2001, su iniziativa dell’associazione culturale Artes, con l’obiettivo di portare la cultura nelle piazze, renderla accessibile a tutte e tutti, renderla un bene di cui tutta la comunità possa disporre: renderla democratica.
Importanti premi letterari, esponenti di spicco nel panorama letterario e culturale ad ampio raggio, da ben 23 anni, approdano in Puglia per portare le loro idee, le loro esperienze, i loro punti di vista sul mondo. Un appuntamento estivo diventato ormai imperdibile e che ha segnato la tradizione culturale pugliese.
Nelle giornate estive del festival, le piazze diventano scenari di condivisione per tutte le età, dove poter discutere di grandi temi: una kermesse letteraria che aiuta ad interpretare la realtà in modo più consapevole.
Ma il libro possibile non è solo un evento estivo: l'estate accoglie la più grande manifestazione all'interno del festival, con un'intensa programmazione letteraria che ha come scenari scorci paesaggistici suggestivi della Puglia, perlopiù vista mare (navigando nel sito, troverete maggiori informazioni sui luoghi); il libro possibile è ad oggi diventato un progetto di ampio respiro, che abbraccia tutto l'anno, con iniziative invernali, presentazioni di nuove uscite editoriali, conferenze, pillole digitali e contenuti web sempre aggiornati, interviste ad autrici e autori protagonisti del festival.
Insomma, il festival ha compiuto nel tempo notevoli passi, per divenire un evento sempre aggiornato e per garantire una programmazione estiva quanto più ricca e attuale possibile, perché la Puglia sia vista come terra di ospitalità e possibilità rinnovate e innovate.