arte

“Il libro possibile – Arte” amplia la rosa di eventi culturali con l’organizzazione di mostre di grandi artisti.

L’iniziativa è un tassello importante per una proposta integrata che promuove la cultura in ogni sua declinazione. L’intento è quello di stimolare e unire la comunità, appagare la vista con la bellezza autentica di immagini evocative, animare lo spirito di sensazioni, memorie, riflessioni.


Nelle sale espositive del castello aragonese sono state organizzate le mostre:

  • “Giorgio de Chirico – Ritorno al castello” (10 luglio / 20 novembre 2016) con l’esposizione di 50 opere di uno dei più grandi maestri del Novecento;
  • “Man Ray – L’uomo infinito” (15 luglio / 19 novembre 2017) con l’esposizione di oltre 100 opere del pittore, fotografo, scultore, cineasta americano.

Il clamoroso successo riscosso, con oltre 40.000 visitatori per la mostra di de Chirico e oltre 23.000 visitatori per Man Ray, ha reso vincente la scommessa degli organizzatori, accrescendo l’entusiasmo e la voglia di proseguire questo viaggio. Ha, inoltre, consentito di devolvere parte del ricavato a Telethon, fondazione che sostiene la ricerca scientifica su malattie genetiche rare.

La missione del Libro Possibile è ormai chiara: continuare ad innovarsi e rinnovarsi, con iniziative che stimolano la riflessione, il dibattito e lo scambio di idee; contribuire all’indipendenza intellettuale e all’arricchimento spirituale.

Dicono di noi...

  • L'altro posto dove ho visto la stessa quantità di gente è il Carnevale di Venezia.
    Federico Rampini
  • E' stata una festa con partecipazioni autorevoli tra i relatori e una straordinaria affluenza di pubblico. Complimenti!
    Bruno Vespa
  • La prima volta sono andato a Polignano perchè avevo scritto un libro. Adesso scrivo libri per andare a Polignano!
    Michele Ainis
  • La rassegna letteraria "il libro possibile" mi ha sorpreso per la grande partecipazione di pubblico, per l'importanza dei temi trattati e la bellezza del luogo che la ospita.
    Dacia Maraini
  • Il Libro Possibile è una grande festa popolare dell'editoria italiana.Ma è anche un momento per incontrarsi, per conoscersi, per ammirare le bellezze della Puglia...
    Ferruccio De Bortoli
  • Il libro Possibile è una delle pochissime rassegne a cui partecipo.Quest'anno si è raggiunto il record: alle 2 di notte, un pubblico attento, in una piazza gremitissima...
    Marco Travaglio