Attesissimo ritorno per il Libro possibile: Nicole Orlando e Francesco Manfredi

Il Libro possibile ha organizzato una serie di incontri sul tema della disabilità e delle nuove forme di normalità, nei giorni 21, 22 e 23 gennaio, con Nicole Orlando e Francesco Manfredi.

Lunedì 21 gennaio, alle ore 18, nel centro polifunzionale del Comune di Triggiano ritorneranno, graditissimi ospiti per il pubblico del Libro possibile Winter, Nicole Orlando e il dott. Francesco Manfredi, autore di “Oltre i Limiti- meravigliosa…mente” (GelsoRosso). L’incontro, organizzato dall’Associazione Cartesio in collaborazione con i licei Cartesio e i Comuni di Capurso, Cellamare, Gioia del Colle, Triggiano, sarà introdotto dal sindaco di Triggiano, dott. Antonio Donatelli, dalla prof.ssa Rosella Santoro, direttrice artistica della rassegna Il Libro possibile-Winter, e dalla dirigente scolastica dott.ssa Maria Morisco. Dialogheranno con Nicole Orlando e l’autore del libro il prof. Ezio Didonna e lo studente Cosimo Andriulo.

La disabilità e i suoi effetti sulla vita di un individuo, tema scottante, ma del quale si conosce ancora troppo poco. Come si reagisce quando da essa si viene colpiti e ci si sente privati di qualcosa di importante? “Oltre i limiti” è un libro-testimonianza che permette di far luce su aspetti poco noti e spesso trascurati di questa delicata realtà. Una raccolta che registra come volontà e tenacia possano far superare i limiti rendendo “normale” ciò che sembrava eccezionale. La prefazione di Luca Pancalli, Presidente del Comitato paralimpico, conferma il valore scientifico e l'importanza comunicativa di questa pubblicazione.

Nicole Orlando, atleta paralimpica italiana e una delle protagoniste del libro, è detentrice dei record europei nei 100 metri, nel salto in lungo e di ben quattro ori vinti ai Mondiali 2015 di Bloemfontein in Sudafrica. È salita alla ribalta mediatica per aver conseguito il quinto posto nella trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”: sarà anche la testimonial del secondo incontro organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e con il Patrocinio dell’Ordine dei medici, il giorno 22 gennaio nell’Aula Magna “AldoCossu” del Palazzo Ateneo di Bari, dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Si tratta di un’intensa giornata di formazione coordinata da Francesco Manfredi e dedicata al tema delle “Disabilità e nuove normalità” declinate in tutte le loro forme: dalle barriere fisiche e mentali ai limiti fisici e alla possibilità di superarli. Introdurranno i lavori il Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio, e Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro possibile. Nelle sezioni che scandiscono i vari momenti della giornata sono previsti numerosi interventi di specialisti del settore e di persone divenute celebri in tutta Italia per aver sconfitto la disabilità. Ragazzi e ragazze, alcuni di loro ormai adulti, che hanno fatto della diversità il loro punto di forza: Nicole Orlando, Vincenzo De Luci, Vincenzo Micunco, Luca Mazzone, Leonardo Melle. Chiuderanno i lavori, Chiara Maria Gemma, delegata del Rettore alle politiche sociali per la disabilità e Silvio Tafuri, delegato del Rettore al Comitato per lo Sport.

Riepilogando gli appuntamenti: lunedì 21 gennaio, alle ore 18:00, nel centro polifunzionale del Comune di Triggiano; martedì 22 gennaio nell’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo di Bari, dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Nicole Orlando e Francesco Manfredi saranno inoltre presenti lunedì 21 gennaio alle ore 9:00 a Mola di Bari nell’Istituto “Da Vinci Maiorana”; il giorno 22 a Bari alle ore 10:30 nel Liceo “Bianchi Dottula”; mercoledì 23 gennaio alle ore 9:30, nell’Auditorium del Liceo scientifico” Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle.