Il ballerino e attivista Sonny Olumati presenta “Il ragazzo leone” al Libro Possibile Winter

Sonny Olumati, già ospite della XVIII edizione del Festival di Polignano a Mare, torna al Libro Possibile per presentare il suo libro “Il ragazzo leone” e per parlare di realtà di confine, razzismo e integrazione. L’incontro con l’autore si terrà nell’ambito della sezione “Winter”, che vede un importante coinvolgimento delle scuole del territorio, giovedì 17 ottobre, alle 18.30, nell’auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano. Intervengono: il sindaco Antonio Donatelli, la dirigente scolastica Maria Morisco e la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro.

Nella società di oggi, i temi dell’immigrazione, dell’integrazione e della coesistenza tra culture diverse sono al centro non solo del dibattito sociopolitico ma anche e soprattutto della vita dei singoli individui. È fondamentale promuovere un’informazione corretta, scevra da strumentalizzazioni, e combattere pericolose forme di pregiudizio e discriminazione, spesso dettate da una mancanza di conoscenza.

È proprio la ‘conoscenza’ delle realtà di confine e del significato della parola razzismo, l’obiettivo di Sonny Olumati.

Nato in Italia da genitori nigeriani, Sonny unisce alla passione per la danza, diventata mestiere, un forte impegno nella difesa dell’uguaglianza e dei diritti. Inviato della trasmissione tv “Nemo”, è uno dei volti noti del movimento ‘Italiani senza cittadinanza’ e attivista di Amref.

Al Libro Possibile Winter, svilupperà attraverso dei video i concetti di “ideologia”, “razza”, “razzismo”, con una particolare attenzione alle differenze tra etnie coesistenti e alla marginalizzazione di alcune di esse. Il dibattito culminerà nella presentazione del suo primo romanzo “Il ragazzo leone” (Solferino). Una “storia fantastica, tenera e ribelle che ha in sé i semi della realtà. Ci parla del dolore di chi si sente fuori posto, della ricerca della giustizia e dell’uguaglianza, del bisogno di essere un po’ supereroi anche nella vita di tutti i giorni. Per lasciarsi catturare dalla gioia di scoprire il mondo e avere la forza di cambiarlo”.  

Appuntamento con Sonny Olumati, giovedì 17 ottobre, alle 18.30, nell’auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano. Ingresso libero. Venerdì 18, l’autore farà tappa anche al Liceo R. Canudo di Gioia del Colle, alle 8.30, e al Liceo Bianchi Dottula di Bari, alle 11.

Giorgia Messa

g.messa@libropossibile.com / +39 345 8058767