Francesco Bellino al Libro Possibile Caffè

Venerdì 1 marzo, alle 19, Francesco Bellino presenterà “Il principio semplicità”, San Paolo Edizioni. Introduce Rosella Santoro. Interviene Michele Partipilo.

L’autore

Francesco Bellino è docente ordinario di filosofia morale, bioetica e etica della comunicazione all’Università di Bari Aldo Moro. Ha fondato il primo corso universitario di perfezionamento in bioetica in Italia e presiede la Sibce (Società italiana di bioetica e comitati etici).

Il libro

Nel suo ultimo libro affronta l’urgenza di un ritorno alla “semplicità”, come esigenza non solo teoretica ma anche sociale e politica. Oggi più che mai, la complessità dei saperi e dei meccanismi che regolano la vita dell’uomo rischia di rendere il mondo incomprensibile all’uomo stesso. Dall’ambito economico-finanziario, al burocratico, fino a quello ambientale-climatico occorre ripristinare chiavi di lettura della realtà chiare ed essenziali. Come Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’, così Bellino nelle sue pagine auspica un ritorno alla semplicità come “la strada di un nuovo inizio per ridare senso all’esistenza”.

Appuntamento con l’autore venerdì 1 marzo, ore 19, al Libro Possibile Caffè. Ingresso libero.