Edoardo Tresoldi racconta la natura e lo spirito del progetto che realizzerà nell’area archeologica di San Pietro, a Bari vecchia.
L’intervento artistico, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo anno, si esprimerà in un’opera intesa come il culmine di un percorso di studi e ricerche condotte dal MiC sin dagli anni Ottanta del secolo scorso sull’area di San Pietro, principale sito archeologico e storico del centro urbano di Bari insieme all’attiguo complesso del Monastero di Santa Scolastica, oggi sede del Museo Archeologico della Città Metropolitana. L’intervento nel suo complesso esprimerà formalmente la stratificazione dei diversi periodi temporali indagata da Tresoldi in una ricerca sensibile e articolata volta alla costruzione di un percorso progressivo di architetture racchiuse l’una nell’altra.
L’opera di Tresoldi si inserisce nell’ambito del bando promosso dal Segretariato Regionale del MiC per la Puglia che, in collaborazione con la Soprintendenza di Bari, ha curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori di scavo e valorizzazione sia dell’Area Archeologica di San Pietro, sia del Museo archeologico di Santa Scolastica.