Il libro, della collana Studi e Ricerca ASSET, descrive le attività dell’Ufficio del Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico in Puglia attuate dal soggetto attuatore (2018-2023). E raccoglie i principali interventi realizzati e in corso di realizzazione per contrastare il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza i territori maggiormente a rischio, con la realizzazione di progetti i cui interventi presentano la realizzazione di opere attente alla salvaguardia, alla protezione e anche la bellezza e tutela paesaggistica dei territori.
La Puglia è tra le migliori regioni italiane per modello di pianificazione territoriale e per la capacità di risposta mediante interventi di contrasto al dissesto idrogeologico. Sono state realizzate oltre 200 opere di mitigazione, per la gran parte completate e collaudate, per un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro a beneficio di numerosi Comuni pugliesi.
La monografia si configura come uno strumento tecnico e informativo per addetti ai lavori, amministratori pubblici e cittadini interessati alla salvaguardia del territorio.