Alberto Angela al Teatro Petruzzelli di Bari – FOTO

Alberto Angela al Petruzzelli di Bari. Domenica 20 gennaio, alle 10.30, il popolare divulgatore scientifico ha tenuto una lectio magistralis su “Cleopatra e il suo tempo”. L’evento, unico in Puglia, è stato organizzato dal Libro Possibile in collaborazione con il Comune di Bari e l’Associazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, e con il sostegno della Banca Popolare di Bari.

Introduce l’incontro Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile. Porta i saluti della città di Bari il sindaco Antonio Decaro.

Alberto Angela è un paleontologo oltre che giornalista scientifico tra i più riconosciuti e stimati in Italia e all’estero. Studioso di scienze naturali, ha frequentato corsi specialistici nelle più prestigiose università americane, come Harvard e Columbia. Autore e conduttore di celebri trasmissioni televisive di divulgazione, ha saputo conquistare il grande pubblico con le profonde competenze e le doti da abile comunicatore. Tra i programmi più seguiti, Passaggio a Nord OvestUlisse - Il piacere della scoperta e Stanotte a... Da ultimo, Meraviglie, in onda su Rai 1, ha raggiunto in alcune puntate oltre 6 milioni di telespettatori.

Lo studioso è stato ospite al Teatro Petruzzelli per una conferenza sull’affascinante ed emblematica figura di Cleopatra. Donna arguta, carismatica, in cui convivono spiccate abilità “politiche” e forti impulsi amorosi. Chi è davvero l’ultima Regina d’Egitto che ha conquistato Roma e cambiato le sorti del mondo? Molti sono i misteri e le lacune da sciogliere. Alberto Angela, con il suo inconfondibile stile, fa tra fonti storiche e studi moderni per accompagnare gli ascoltatori in un memorabile viaggio nel tempo alla scoperta di un periodo storico ricco di contraddizioni, intrighi, passioni e guerre, che ha unito i destini di Oriente e Occidente.

Il tema assume particolare valore per il Comune di Bari, città simbolo del Mediterraneo per i rapporti con il vicino Oriente: ponte tra culture, commerci e saperi che lega ancora oggi Levante e Ponente, come un tempo fece Cleopatra.

Una regina dal fascino immortale, un narratore d'eccezione, una cornice magnifica e un pubblico numerosissimo ed entusiasta!

Grazie a tutti per la partecipazione!

Ecco alcune foto.

 

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 22 marzo, h. 18.30, Kim Rossi Stuart presenta il suo ultimo romanzo "Le guarigioni", ed. La nave di Teseo.

L’incontro con l’autore è stato organizzato dal Libro Possibile in collaborazione con BCC San Marzano e si svolgerà nell’auditorium di quest’ultima, a Grottaglie (TA), Via Messapia angolo Via Emilia.

Ingresso libero.

Venerdì 1 marzo, alle 19, Francesco Bellino presenterà “Il principio semplicità”, San Paolo Edizioni. Introduce Rosella Santoro. Interviene Michele Partipilo.

Domenico Santarella racconta il grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese ha presentato il suo spettacolo teatrale “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Con lui, il chitarrista Miky Zucaro e Giuseppe Delre.

-Giovedì 7 febbraio, h. 19, Giustina Dibello presenta il suo nuovo libro di ricette: "Giustina e i suoi dolci da applausi", Csa Editrice. Interviene Angela Totaro.

-Venerdì 8 febbraio, h. 19, Davide Grittani presenta il suo ultimo romanzo"La rampicante", LiberAria Editrice. Introduce Rosella Santoro. Intervengono Tino Gesualdo e Vito Montanaro. Modera Grazia Rongo.  

Omaggio di Domenico Santarella al grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese presenta “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Interviene Giuseppe Delre. Lo spettacolo teatrale andrà in scena alle 21, al vicino Vignola, nell’ambito della stagione di prosa 2019, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.

Francesco Manfredi, fisiatra e medico del Comitato Italiano Paralimpico, ha presentato "Oltre i limiti meravigliosa...mente - Quando l'eccezionalità diventa normalità", Gelsorosso Casa Editrice, al Libro Possibile Winter. Un libro che racconta le sfide di persone coraggiose che hanno superato le proprie barriere con la forza dello spirito e una grande voglia di vivere.

Load More