Attesissimo ritorno per il Libro possibile: Nicole Orlando e Francesco Manfredi

Il Libro possibile ha organizzato una serie di incontri sul tema della disabilità e delle nuove forme di normalità, nei giorni 21, 22 e 23 gennaio, con Nicole Orlando e Francesco Manfredi.

Lunedì 21 gennaio, alle ore 18, nel centro polifunzionale del Comune di Triggiano ritorneranno, graditissimi ospiti per il pubblico del Libro possibile Winter, Nicole Orlando e il dott. Francesco Manfredi, autore di “Oltre i Limiti- meravigliosa…mente” (GelsoRosso). L’incontro, organizzato dall’Associazione Cartesio in collaborazione con i licei Cartesio e i Comuni di Capurso, Cellamare, Gioia del Colle, Triggiano, sarà introdotto dal sindaco di Triggiano, dott. Antonio Donatelli, dalla prof.ssa Rosella Santoro, direttrice artistica della rassegna Il Libro possibile-Winter, e dalla dirigente scolastica dott.ssa Maria Morisco. Dialogheranno con Nicole Orlando e l’autore del libro il prof. Ezio Didonna e lo studente Cosimo Andriulo.

La disabilità e i suoi effetti sulla vita di un individuo, tema scottante, ma del quale si conosce ancora troppo poco. Come si reagisce quando da essa si viene colpiti e ci si sente privati di qualcosa di importante? “Oltre i limiti” è un libro-testimonianza che permette di far luce su aspetti poco noti e spesso trascurati di questa delicata realtà. Una raccolta che registra come volontà e tenacia possano far superare i limiti rendendo “normale” ciò che sembrava eccezionale. La prefazione di Luca Pancalli, Presidente del Comitato paralimpico, conferma il valore scientifico e l'importanza comunicativa di questa pubblicazione.

Nicole Orlando, atleta paralimpica italiana e una delle protagoniste del libro, è detentrice dei record europei nei 100 metri, nel salto in lungo e di ben quattro ori vinti ai Mondiali 2015 di Bloemfontein in Sudafrica. È salita alla ribalta mediatica per aver conseguito il quinto posto nella trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”: sarà anche la testimonial del secondo incontro organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e con il Patrocinio dell’Ordine dei medici, il giorno 22 gennaio nell’Aula Magna “AldoCossu” del Palazzo Ateneo di Bari, dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Si tratta di un’intensa giornata di formazione coordinata da Francesco Manfredi e dedicata al tema delle “Disabilità e nuove normalità” declinate in tutte le loro forme: dalle barriere fisiche e mentali ai limiti fisici e alla possibilità di superarli. Introdurranno i lavori il Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio, e Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro possibile. Nelle sezioni che scandiscono i vari momenti della giornata sono previsti numerosi interventi di specialisti del settore e di persone divenute celebri in tutta Italia per aver sconfitto la disabilità. Ragazzi e ragazze, alcuni di loro ormai adulti, che hanno fatto della diversità il loro punto di forza: Nicole Orlando, Vincenzo De Luci, Vincenzo Micunco, Luca Mazzone, Leonardo Melle. Chiuderanno i lavori, Chiara Maria Gemma, delegata del Rettore alle politiche sociali per la disabilità e Silvio Tafuri, delegato del Rettore al Comitato per lo Sport.

Riepilogando gli appuntamenti: lunedì 21 gennaio, alle ore 18:00, nel centro polifunzionale del Comune di Triggiano; martedì 22 gennaio nell’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo di Bari, dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Nicole Orlando e Francesco Manfredi saranno inoltre presenti lunedì 21 gennaio alle ore 9:00 a Mola di Bari nell’Istituto “Da Vinci Maiorana”; il giorno 22 a Bari alle ore 10:30 nel Liceo “Bianchi Dottula”; mercoledì 23 gennaio alle ore 9:30, nell’Auditorium del Liceo scientifico” Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle.

 

le nostre ultime notizie inserite

Domenico Santarella racconta il grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese ha presentato il suo spettacolo teatrale “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Con lui, il chitarrista Miky Zucaro e Giuseppe Delre.

-Giovedì 7 febbraio, h. 19, Giustina Dibello presenta il suo nuovo libro di ricette: "Giustina e i suoi dolci da applausi", Csa Editrice. Interviene Angela Totaro.

-Venerdì 8 febbraio, h. 19, Davide Grittani presenta il suo ultimo romanzo"La rampicante", LiberAria Editrice. Introduce Rosella Santoro. Intervengono Tino Gesualdo e Vito Montanaro. Modera Grazia Rongo.  

Omaggio di Domenico Santarella al grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese presenta “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Interviene Giuseppe Delre. Lo spettacolo teatrale andrà in scena alle 21, al vicino Vignola, nell’ambito della stagione di prosa 2019, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.

Francesco Manfredi, fisiatra e medico del Comitato Italiano Paralimpico, ha presentato "Oltre i limiti meravigliosa...mente - Quando l'eccezionalità diventa normalità", Gelsorosso Casa Editrice, al Libro Possibile Winter. Un libro che racconta le sfide di persone coraggiose che hanno superato le proprie barriere con la forza dello spirito e una grande voglia di vivere.

Il celebre attore Enrico Lo Verso, al Libro Possibile Caffè, ha presentato "Uno nessuno centomila", spettacolo teatrale tratto dall'omonimo romanzo di Luigi Pirandello.

Sabato 26 gennaio, alle 19, Enzo Gentile presenta “Amico Faber”, edito da Hoepli, al caffè letterario di Polignano a Mare. Interviene Giuseppe Delre.

Load More