Il Presidente della Corte d’assise Gianni Mattencini presenta “L’onore e il silenzio” al Libro Possibile Caffè

Giovedì 6 dicembre, alle 18.30, Gianni Mattencini presenta il suo ultimo giallo “L’onore e il silenzio” al Libro Possibile Caffè di Polignano a Mare. Interviene Pino Scelsi, sostituto Procuratore Generale.

L’autore è un magistrato pugliese, ora Presidente della Corte d’assise di Bari, organo giurisdizionale competente per i reati più gravi. L’esperienza professionale a stretto contatto con il crimine ha influenzato e nutrito la scrittura di romanzi noir.

“L’onore e il silenzio”, edito da Rizzoli, è un salto in un passato a tinte fosche. Calabria, 1924, l’avvento della locomotiva significa progresso, ma per la tranquilla cittadina Borgodivalle segna una tragica svolta. Il cantiere dei lavori per la costruzione del treno diventa luogo del delitto, dove viene ritrovato il corpo senza vita dell’ingegner Alessi. Ad indagare sul caso, il brigadiere Maisano, con un inconfondibile tic all’occhio sinistro, e il pigro appuntato Varcone. I due dovranno spingersi nel terreno impervio delle colline, nascondiglio di latitanti e losche figure femminili, per seguire “la sanguinosa pista dell’onore”.

“Gianni Mattencini riavvolge il nastro del tempo per tessere la trama di un giallo intenso e solenne. In un immaginario sobborgo dalle tinte western e dall’atmosfera sospesa, lascia echeggiare le mille voci di un popolo, che da un lontano passato illuminano le contraddizioni del presente”.

Appuntamento con l’autore, giovedì 6 dicembre, alle 18.30, al Libro Possibile Caffè di Polignano a Mare. Ingresso libero.

le nostre ultime notizie inserite

Venerdì 22 marzo, h. 18.30, Kim Rossi Stuart presenta il suo ultimo romanzo "Le guarigioni", ed. La nave di Teseo.

L’incontro con l’autore è stato organizzato dal Libro Possibile in collaborazione con BCC San Marzano e si svolgerà nell’auditorium di quest’ultima, a Grottaglie (TA), Via Messapia angolo Via Emilia.

Ingresso libero.

Venerdì 1 marzo, alle 19, Francesco Bellino presenterà “Il principio semplicità”, San Paolo Edizioni. Introduce Rosella Santoro. Interviene Michele Partipilo.

Domenico Santarella racconta il grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese ha presentato il suo spettacolo teatrale “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Con lui, il chitarrista Miky Zucaro e Giuseppe Delre.

-Giovedì 7 febbraio, h. 19, Giustina Dibello presenta il suo nuovo libro di ricette: "Giustina e i suoi dolci da applausi", Csa Editrice. Interviene Angela Totaro.

-Venerdì 8 febbraio, h. 19, Davide Grittani presenta il suo ultimo romanzo"La rampicante", LiberAria Editrice. Introduce Rosella Santoro. Intervengono Tino Gesualdo e Vito Montanaro. Modera Grazia Rongo.  

Omaggio di Domenico Santarella al grande Domenico Modugno nella città natale del cantautore: Polignano a Mare. Venerdì 1 febbraio, alle 18.30, il giovane attore pugliese presenta “C’era una volta Mimì” al Libro Possibile Caffè. Interviene Giuseppe Delre. Lo spettacolo teatrale andrà in scena alle 21, al vicino Vignola, nell’ambito della stagione di prosa 2019, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.

Francesco Manfredi, fisiatra e medico del Comitato Italiano Paralimpico, ha presentato "Oltre i limiti meravigliosa...mente - Quando l'eccezionalità diventa normalità", Gelsorosso Casa Editrice, al Libro Possibile Winter. Un libro che racconta le sfide di persone coraggiose che hanno superato le proprie barriere con la forza dello spirito e una grande voglia di vivere.

Load More