È una delle più amate cantanti italiane. A soli 14 anni intraprende la carriera musicale professionistica, vincendo il Festival di Castrocaro nel 1963. L'anno successivo, in coppia con Patricia Carli, vince Sanremo con Non ho l'età. La canzone trionfa anche all'Eurofestival a Copenaghen, e arriva a vendere oltre quattro milioni di copie in tutta Europa.
Nel 1966, in coppia con Domenico Modugno, vince ancora il Festival di Sanremo con la canzone Dio, come ti amo.
Tra gli anni Sessanta e Settanta, si accosta alla canzone d'autore, interpretando brani scritti per lei da Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Francesco Guccini e Roberto Vecchioni. In parallelo, porta avanti la carriera di attrice, con diversi ruoli in sceneggiati televisivi tra cui Il bivio (1972).
Sposata con il giornalista Luciano Teodori, abbandona per lungo tempo le scene, in concomitanza con la nascita dei figli Giovanni e Costantino. Amante della pittura, realizza alcune copertine dei suoi dischi e illustra diversi libri.
A fine anni Ottanta, si dedica al giornalismo e alla conduzione televisiva. Nel 2008 viene insignita del Premio Giulietta alla Donna per la sua carriera. Nel 2014 esce il suo primo libro Viaggio con lei. Quest’anno si festeggiano i 60 dal successo di Non ho l’età