Il 16 settembre 2021 Nunzia Ciardi è stata nominata Vice Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Da gennaio 2017 per oltre quattro anni è stata a capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, massimo organo di Polizia nel contrasto al cybercrime. Ha avuto la direzione ed il coordinamento delle unità specializzate nella protezione delle infrastrutture critiche del Paese, in materia del cyber-terrorismo, nel contrasto alla criminalità cibernetica di tipo economico-finanziario e nella prevenzione ed il contrasto dei reati cibernetici contro la persona ed i minori.
È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla Sicurezza e del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulle politiche educative dell’EURISPES. È membro componente del Consiglio del “Women4Cyber Foundation”, iniziativa avviata dall’Organizzazione Europea per la Sicurezza Cibernetica (ECSO), volta ad implementare il coinvolgimento delle donne nel settore, nonché socio onorario del Capitolo Italiano “Women4Cyber Italia”.
Nel 2021 è stata vincitrice del premio “Inspiring Fifty 2021 Italy”, conferito da personalità del mondo imprenditoriale, del business e dell’Accademia alle donne che fanno da “role model” nel mondo della tecnologia.
Nel 2023 ha ricevuto il premio Marisa Bellisario “Donne che fanno la differenza” come riconoscimento di un percorso professionale manageriale esemplare nel mondo delle istituzioni.
Autrice del libro del libro “Con lo smartphone usa la testa”, Sperling & Kupfer, 2018.