Vito Capone pittore e “scultore della carta”. E’ stato docente di tecniche pittoriche presso l’Accademia di BB.AA. di Foggia, di cui è stato direttore dal 1988 al 1991. Ha insegnato Tecniche Pittoriche nell’Accademia di Belle Arti di Foggia, di cui è stato direttore dall’88 al 1991. All’estero è presente con mostre in Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Romania, ecc. Alla fine degli anni’70 lascia la pittura per sperimentare nuovi materiali tra cui lino, canapa, legni e infine carta, che utilizzerà come medium caratterizzante tutta la sua opera.
Dal 1980 e per oltre un decennio si lega alla galleria romana Artivisive con la quale espone in numerose città italiane e estere, nelle Expò di Basilea, Stoccolma, Bologna e ancora in Gran Bretagna, Ungheria, Giappone, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Svezia, Danimarca.
Negli anni ’90 la particolarità della sua ricerca artistica suscita notevole interesse in ambito internazionale. Si intensifica in questo periodo la sua attività espositiva negli Stati Uniti, in Canada,Giappone ed Europa. Nel 1992 con una sua opera partecipa al The Artist and Book in Twenthieth-Century Italy al Museo d’Arte Moderna di New York, successivamente trasferita al Guggenheim di Venezia. Nel 2011 partecipa alle 54esima Biennale di Venezia con una sua opera dal titolo Commistioni possibili.