Gli ultimi quindici anni sono stati caratterizzati da tre grandi crisi che hanno reso il futuro più incerto: la crisi economico-finanziaria; la pandemia; la vicenda ucraina. Queste hanno messo in luce punti di forza ma anche fratture e contraddizioni del nostro modello di sviluppo. Come ripartire?
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – progetto pluriennale di investimenti e di riforme- costituisce una grande opportunità.
La pubblica amministrazione, a partire dagli enti locali, svolge un ruolo di primo piano.
Lotta ai divari e alle diseguaglianze, sostegno della capacità di intrapresa economica, investimenti materiali e immateriali, protezione ambientale e ripensamento delle forme di approvvigionamento energetico, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa sono alcuni dei temi con un forte ancoraggio costituzionale su cui il Paese sarà impegnato nei prossimi anni.
In una fase di cambiamento e di incertezza come quella che stiamo vivendo, è infatti alla Costituzione repubblicana, ai suoi valori e ai suoi principi, che le istituzioni devono guardare per orientarsi nell’anno che verrà e modellare l’agenda del cambiamento.