Al Libro Possibile 2023 ‘parla l’ultimo democristiano’. Pier Ferdinando Casini il .. luglio a …presenta al #iLP23 ”C'era una volta la politica", la sua ultima pubblicazione per @edizpiemme
Quarant’anni di storia italiana, in 256 pagine fitte di aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze attraverso il filo della memoria di un decano della Repubblica, uno dei suoi più autorevoli protagonisti.
‘’Nel 1983 - scrive l’autore - ho mosso i primi passi nel Palazzo mentre Amintore Fanfani, il grande aretino, uno degli artefici della ricostruzione italiana, stava per rassegnare le dimissioni dal governo. Oggi, dopo quarant’anni, la romana Giorgia Meloni, orgogliosamente di destra, è diventata da qualche tempo la prima presidente del Consiglio donna del nostro Paese. È passata una vita ed è cambiato il mondo. Sono grato al destino che mi ha consentito di conoscerli entrambi, come tutti i massimi protagonisti della vita della Repubblica’’.
‘C'era una volta la politica, parla l’ultimo democristiano’ è un testo potente che sa ricostruire con sguardo saggio e acuto i momenti salienti di un’esistenza al servizio della cosa pubblica. Un patrimonio di esperienze che è anche una precisa indicazione per le nuove generazioni di politici.