Amore amaro

30
settembre 2022
ore 19:00
  Polignano a Mare, Il Libro Possibile Caffè

Undici resoconti di vita "quasi" vissuta, di amori precari e “sentimenti liquidi" - giacché tal è l'amore ai "tempi di whatsapp”- compongono Amoreamaro, la raccolta di racconti di Piero Meli (Secop). Paolo, Simona, Cecilia Daniele sono personaggi iperrealistici e dimidiati, in costante bilico tra eros e agape, incerti se spiccare il volo verso un Altrove o rimanere ancorati alle radici pugliesi.

Sulla scia del "minimalismo" o "realismo sporco" di Carver o Bukovski, modelli imprescindibili e dichiarati dallo stesso autore, si susseguono storie caratterizzate da un'estrema precisione dei dettagli, catturati con oggettività fotografica (d'altronde la fotografia è l'altra grande passione di Meli).

In uno stile volutamente asciutto ed essenziale, sacrificati avverbio e aggettivazione, il compito di suggerire il significato è lasciato al contesto.

Un'ironia sferzante aleggia tra le righe trasformandosi, talvolta, in amaro sarcasmo, come suggerisce il titolo stesso, e il gusto per la boutade, imprevedibile e repentina, suggella in più racconti il finale, come in Amore senza età.

Divertenti e sapidi aforismi, a firma del tizio dell'alba, stravagante nom de plume dello scrittore barese, introducono le singole narrazioni.