2015
1^ edizione de Il pranzo possibile, organizzata in collaborazione con Vittorio Cavaliere e Sonia Gioia, coordinatori del pranzo; gli sponsor Casillo Group e Agricola del sole; Francesco Guido, direttore generale del Banco di Napoli; Paolo Marchi, gastronomo e ideatore di Identità golose; la Banca popolare di Puglia e Basilicata; i supporter Selecta, Buona Puglia, Rotarian gourmet, Fondazione italiana sommelier.
Il ricavato del pranzo, pari a 12.000 euro, è stato devoluto all’Aisla Bari, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
2016
2^ edizione de Il pranzo possibile, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Paolo Marchi, noto gastronomo e ideatore di Identità golose; la famiglia Melpignano, da sempre coinvolta in iniziative solidali, che ha generosamente messo a disposizione la splendida location di Borgo Egnazia.
Il ricavato del pranzo, pari a 12.626 euro, è stato interamente devoluto all’associazione AVOI (Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia), nata ad Alessandria nel 1993 per aiutare le famiglie a rendere meno traumatico l’impatto del bambino con la realtà ospedaliera.
2016
Il libro possibile, in occasione della mostra d’arte Giorgio de Chirico – Ritorno al castello, ha contribuito ai progetti promossi da BNL per Telethon, finalizzati alla ricerca di cure per le malattie genetiche rare. A ciò è stato devoluto l’intero ricavato della proroga della mostra, pari a 11.840 euro.
2018
Il libro possibile, da sempre sensibile alle attività di recupero dei beni artistici, ha devoluto i proventi della vendita delle Libro possibile card 2018, pari a 1.220 euro, per sostenere il restauro del tetto della Chiesa Matrice di Polignano a Mare.
2020
L’intero ricavato della vendita delle Libro possibile card 2020, pari a 7.633 euro, è stato devoluto in beneficenza, a favore della formazione dei giovani e della salute di persone con disabilità. In particolare, 5.690 euro sono stati destinati all’acquisto di libri e materiale interattivo per le scuole negli ospedali della Regione Puglia. I restanti euro 1.943 sono stati destinati alla Lega del Filo d’Oro, centro socio-sanitario residenziale di Molfetta che si occupa di assistenza e riabilitazione di persone con disabilità sensoriali.
2021
L’intero ricavato della vendita delle Libro possibile card 2021, pari a 10.130 euro, è stato devoluto in beneficenza. In particolare, 6.130 euro sono serviti a contribuire alla costruzione di una casa famiglia per sette bambine in Uganda; i restanti 4.000 euro, in continuità con il progetto avviato nel 2020, sono stati destinati alle scuole degli ospedali della Regione Puglia.
Il Libro Possibile – Donazione di libri
Dal 2010, il libro possibile si impegna ad arricchire la Biblioteca “Raffaele Chiantera” di Polignano a Mare, come segno tangibile dell’attività di promozione della lettura sul territorio. Ogni anno, al termine di ciascuna edizione del festival, il libro possibile dona una copia autografata di tutti i libri presentati durante la manifestazione. Ad oggi, sono stati donati circa 1.500 volumi.