Un ‘gigante di ghiaccio’ ridotto ai minimi termini. Le notizie di attualità impongono una riflessione sul riscaldamento globale e sui suoi effetti su di un ecosistema precario come quello dell’Antartide. L'estensione di quest'ultimo è calata a livelli record dal 1978, anno di inizio delle osservazioni satellitari dei poli, raggiungendo i 2 milioni di chilometri quadrati.
Se ne discute sabato 7 maggio, al Libro Possibile Winter: alle 10.15, nell’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano (Bari), Elena Ioli presenta Antartide – Come cambia il clima (Edizioni Dedalo). Un saggio che tratteggia la difficile situazione degli (attuali) due milioni di chilometri quadrati di ghiaccio marino, attraverso la testimonianza diretta dell'autrice. Fisica teorica, Elena Ioli, nel 2018, ha condotto una spedizione al Polo Sud insieme a 77 scienziate provenienti da tutto il mondo, nell’ambito del progetto australiano Homeward Bound.
Fauna e flora marina, scioglimento dei ghiacciai, rischi legati all’aumento delle temperature, effetto serra, Antropocene e decarbonizzazione sono alcuni dei temi di cui si discuterà con gli studenti dei Licei Cartesio.
Interverranno all’incontro: Angela De Florio, assessore alle Politiche giovanili di Cellamare; la dirigente dei Licei, Maria Morisco; l'attivista di Fridays for future Bari, Marco Modugno; la docente di matematica e fisica dei Licei Cartesio, Maurizia Limongelli e la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro.
L’appuntamento - che rientra nella programmazione del Libro Possibile Winter con il patrocinio dei Comuni di Capurso, Casamassima, Cellamare e Triggiano – è a ingresso libero e si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
Tutte le informazioni sono disponibili sul rinnovato sito del Libro Possibile, www.libropossibile.com e al numero 391 422 2646.
Contatti stampa
Natale Cassano
+39 349 36 66 170
ufficiostampa@libropossibile.com