Il Libro Possibile e i Licei Cartesio di Triggiano manifestano per la pace, insieme a milletrecento studenti, illustri ospiti e Istituzioni. L’evento si terrà lunedì 28 febbraio, dalle 10.20 alle 12.20, nell’auditorium della scuola. Interverranno in video-collegamento (in ordine alfabetico): la giornalista Annarita Briganti; il comico e attivista Giobbe Covatta; l’economista Carlo Cottarelli; il ballerino e attivista Sonny Olumati; la saggista Daniela Padoan; il giornalista Andrea Purgatori; l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi; l’attore Gianmarco Saurino.
Presenti i sindaci dei Comuni di Capurso, Casamassima, Cellamare e Triggiano, rispettivamente: Michele Laricchia, Giuseppe Nitti, Gianluca Vurchio, Antonio Donatelli.
L’evento si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
Di fronte a quanto sta capitando in Ucraina, ci siamo chiesti cosa potessimo fare noi come persone, innanzitutto, e poi come associazione culturale. La prima risposta che ci è venuta in mente è stata “Niente. Non possiamo fare proprio niente”. E, in effetti, ci sentiamo del tutto impotenti nei confronti delle logiche criminose e folli che hanno innescato questo assurdo conflitto, dopo due anni di pandemia. Un conflitto che viola, in modo deliberato e atroce, la libertà e i diritti di una Nazione. Tuttavia, una cosa l’abbiamo capita subito: non possiamo restare in silenzio. Non possiamo restare a guardare, senza aver manifestato l’orrore per quanto sta accadendo. Abbiamo solo un’arma a disposizione e, forse, è poca cosa in questo momento, ma abbiamo il dovere morale di usarla: è la parola. La parola giovane e forte dei nostri ragazzi; la parola sapiente e illuminante degli intellettuali; la parola rappresentativa e democratica delle nostre Istituzioni. E la parola del Libro Possibile che, da vent’anni, fa di essa uno strumento di libertà ed emancipazione. Per questo, lunedì, insieme a milletrecento studenti, a ospiti illustri e sindaci, ci riuniremo e manifesteremo in nome della parola più bella nel mondo: PACE. In Ucraina e in tutti i territori vessati da guerre ignobili. Perché come diceva Martin Luther King “La vera scelta non e’ tra nonviolenza e violenza ma tra nonviolenza e non esistenza… Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come stolti” – Giorgia Messa, responsabile della comunicazione del Libro Possibile.
Appuntamento lunedì 28 febbraio, dalle 10.20 alle 12.20, nell’auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano. L’evento si terrà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid.