Questa forma è anche quella che ha stravolto l’evoluzione umana, grazie all’invenzione della ruota. E le invenzioni umane sono straordinarie, hanno portato alla nostra evoluzione in campo industriale, economico e sociale creando diverse possibilità di sviluppo, sia personale che professionale. Non finiamo mai di inventare qualcosa e di creare nuovi sbocchi per la società.
Ed anche le invenzioni possono essere circolari, possono permettere ai materiali che vengono usati all’interno del nostro sistema di avere una vita infinita e che permettano alle generazioni future di avere le nostre stesse opportunità, creare quindi un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Questo crea l’economia circolare, un’economia che permette il mantenimento delle risorse.
La natura è la più grande esperta di economia circolare. La natura riesce a trasformare sostanze presenti nel terreno e nell’aria in interi alberi solamente con l’energia del sole, e dopo la fine della loro vita, quello che ne rimane viene poi convertito da organismi microscopici e macroscopici esattamente nelle stesse sostanze così da non sottrarre nulla per le generazioni future. Questo può accadere anche alle molliche delle ciambelle che mangiamo continuando a dare vita ai sistemi naturali.
Le ciambelle, con la loro forma circolare, possono anche salvarci la vita, quindi continuiamo a fidarci della circolarità, e troviamo sempre nuove invenzioni che possano aiutarci a salvare il nostro pianeta soprattutto per le generazioni future.
Antonino Biundo